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Come misurare gli obiettivi aziendali

I nostri progetti inerenti l’area del controllo di gestione ci portano a delineare sistemi che partendo dagli obiettivi ne definiscano i target e, soprattutto, le metriche. Un lavoro sia di progettazione coerente sia di gestione dei processi: vietato sbagliare!

Volendo tradurre, ad esempio, obiettivi finanziari potremmo ipotizzare la situazione che segue

  • Obiettivi
    • Aumento della redditività
    • Portafoglio prodotti più ampio
    • Migliore efficienza
  • Indicatori di medio periodo
    • Aumento del fatturato
    • Ritorno dell’investimento
    • Costi unitari per attività
  • Indicatori di breve periodo
    • Ricavi da nuovi prodotti
    • Marginalità per prodotto

> Emissione di un report mensile e diffusione all’area commerciale oltre che alla direzione.

In una società che lavora in ambito IT è importante creare schede dedicate agli obiettivi di infrastruttura:

  • Obiettivi
    • Sviluppo competenze strategiche
    • Sviluppo applicazioni sia per nuovi servizi che per efficientamento processi
  • Indicatori di medio periodo
    • Investimenti in formazione
    • Copertura informatica dei nuovi prodotti
  • Indicatori di breve periodo
    • Soddisfazione dei dipendenti
    • Produttività dei dipendenti

Emissione di un report mensile e diffusione all’area risorse umane oltre che alla direzione.

Potrebbe essere utile fissare anche degli obiettivi di processo e avere, quindi, una scheda del genere:

  • Obiettivi
    • Comprendere i bisogni del cliente
    • Lanciare nuovi prodotti
    • Sfruttare tutto l’assortimento commerciale
    • Ottimizzare le vendite sui canali
    • Rispondere alle richieste del cliente
  • Indicatori di medio periodo
    • Tasso vendite cross-selling
    • Avanzamento sviluppo nuovi servizi
    • Tasso reclami su servizi
    • Tempi di risposta al cliente
    • Costo unitario del servizio al cliente
  • Indicatori di breve periodo
    • Numero di ore dedicate all’interazione con il cliente
    • Puntualità nella delivery dei progetti

Sono alcuni esempi di applicazioni di sistemi di tracciamento degli obiettivi attraverso metriche chiare e target condivisi; ciò aumenta la consapevolezza verso sistemi di controllo di gestione avanzati e migliora la tensione organizzativa al miglioramento.
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