Come misurare gli obiettivi aziendali
I nostri progetti inerenti l’area del controllo di gestione ci portano a delineare sistemi che partendo dagli obiettivi ne definiscano i target e, soprattutto, le metriche. Un lavoro sia di progettazione coerente sia di gestione dei processi: vietato sbagliare!
Volendo tradurre, ad esempio, obiettivi finanziari potremmo ipotizzare la situazione che segue
- Obiettivi
- Aumento della redditività
- Portafoglio prodotti più ampio
- Migliore efficienza
- Indicatori di medio periodo
- Aumento del fatturato
- Ritorno dell’investimento
- Costi unitari per attività
- Indicatori di breve periodo
- Ricavi da nuovi prodotti
- Marginalità per prodotto
> Emissione di un report mensile e diffusione all’area commerciale oltre che alla direzione.
In una società che lavora in ambito IT è importante creare schede dedicate agli obiettivi di infrastruttura:
- Obiettivi
- Sviluppo competenze strategiche
- Sviluppo applicazioni sia per nuovi servizi che per efficientamento processi
- Indicatori di medio periodo
- Investimenti in formazione
- Copertura informatica dei nuovi prodotti
- Indicatori di breve periodo
- Soddisfazione dei dipendenti
- Produttività dei dipendenti
Emissione di un report mensile e diffusione all’area risorse umane oltre che alla direzione.
Potrebbe essere utile fissare anche degli obiettivi di processo e avere, quindi, una scheda del genere:
- Obiettivi
- Comprendere i bisogni del cliente
- Lanciare nuovi prodotti
- Sfruttare tutto l’assortimento commerciale
- Ottimizzare le vendite sui canali
- Rispondere alle richieste del cliente
- Indicatori di medio periodo
- Tasso vendite cross-selling
- Avanzamento sviluppo nuovi servizi
- Tasso reclami su servizi
- Tempi di risposta al cliente
- Costo unitario del servizio al cliente
- Indicatori di breve periodo
- Numero di ore dedicate all’interazione con il cliente
- Puntualità nella delivery dei progetti
Sono alcuni esempi di applicazioni di sistemi di tracciamento degli obiettivi attraverso metriche chiare e target condivisi; ciò aumenta la consapevolezza verso sistemi di controllo di gestione avanzati e migliora la tensione organizzativa al miglioramento.