Misurare la performance per supportare la strategia: il “cruscotto” del controllo
Uno dei desideri più diffusi tra gli imprenditori è quello di avere a disposizione un “cruscotto” di controllo per l’azienda come alla guida della propria auto; fondamentali un tachimetro per misurare la velocità, un contagiri per capire la reattività e, non ultime, le spie per segnalare le emergenze. Ma quali sono gli indicatori per misurare la performance di un’azienda?
La composizione della dashboard si è andata modificando nel tempo e un’attenta analisi compare in un testo del 2009 che analizza la balanced scorecard, come illustra l’infografica:
Lo Studio BOCG Associati analizza la base dati a disposizione e customizza il cruscotto in base alle esigenze del cliente.
Dal punto di vista quantitativo, sempre presenti:
- sul consuntivo l’andamento delle marginalità, inclusa analisi degli scostamenti,
- sul previsionale le proiezioni finanziarie dei flussi di cassa.
Due bussole fondamentali che vanno messe a sistema con altri indicatori, anche di tipo qualitativo.