Alla prima del film della vostra azienda
Siete riusciti ad ottenere un biglietto per la Prima del nuovo episodio della vostra saga preferita e siete certi che il vostro rendimento sarà ripagato!
In trepidazione vi recate al botteghino…ma come? Che succede? Fila chilometrica! Ora rischiate di entrare a film iniziato. Per fortuna siete riusciti ad entrare, ma il posto viene assegnato casualmente e capitate proprio in mezzo tra un signore che sente poco e una ragazza che risponde in continuazione al telefono. Insomma, questa proiezione è delirante e non vedere l’ora di uscirne. Tutto dipende dalla preventiva organizzazione dell’intero evento da parte vostra.
Lo stesso può succedere quando gestite il vostro capitale circolante:
- se non stabilite condizioni finanziarie coerenti con il vostro cliente vi troverete a fare la fila per ottenere l’incasso;
- se non stabilite le giuste priorità con i vostri fornitori vi troverete incastrati tra chi non risponde al telefono perché è impegnato sull’altra linea e non vi farà pervenire tempestivamente le forniture, e chi vi disturberà in continuazione per capire quando verrà pagato.
Ogni giorno si trasformerà in una performance sul trapezio, in equilibrio precario. Conviene mettere sotto controllo il vostro capitale circolante?
A nostro avviso il capitale circolante netto è uno dei KPI necessari per impostare strategie e tattiche corrette e coerenti.