Corsa all’ultimo forecast
C’è fermento nelle aziende in questo periodo perché ogni funzione affronta la chiusura d’esercizio ma tra le più impegnate si individua facilmente quella di amministrazione, finanza e controllo.
Con i dati consuntivi di ottobre si chiuderà l’ultima situazione oltre la quale ha un senso ipotizzare un forecast, divulgare gli ultimi report che possono influenzare qualche tattica commerciale e iniziare a confrontarsi sulla pre-chiusura.
L’organo amministrativo ha un compito ben preciso in questo periodo dell’anno: tirare le somme, individuare punti di forza e di debolezza del bilancio che si appresta a chiudere, dare gli spunti giusti per la pianificazione dell’esercizio successivo, iniziare il coinvolgimento degli stakeholders che attendono i “numeri” e le performances per fare le loro valutazioni.
In questi frangenti si rivela indispensabile una buona governance e delle altrettanto rodate procedure interne; vietate le corse dell’ultimo minuto perché comportano facili errori e bando alle soluzioni non condivise che generano soltanto vuoti di informazione.