Andiamo a comandare con il nostro pitch
Le start-up innovative si misurano, spesso, all’interno di eventi che vanno sotto il nome di pitch competition: da una parte i promotori delle iniziative e dall’altra i possibili investitori che, nonostante il tempo a disposizione sia più lungo, dedicano un’attenzione che arriva, mediamente, a quindici minuti: è la tua unica call to action per sollecitare gli investitori. Devi avere una buona capacità di presentare in pubblico, contenuti interessanti (a tratti straordinari) e qualche effetto speciale all’interno delle slides.
A nostro avviso un pitch, per tenere incollati gli investitori deve:
- presentare il problema (immedesimazione) e la relativa soluzione (promessa o proposta di valore),
- spiegare bene il business model e sottolineare le capacità del team nel presidio dello stesso,
- fornire un quadro dell’opportunità di mercato e della dimensione dello stesso,
- sintetizzare gli economics e, ovviamente, l’investimento.
In tutto 15 pagine, non di più, per offrire a chi avete di fronte la vostra <opzione call>.