Il valore di un’azienda si basa sulla capacità di generare cassa
Nel corso della nostra vita professionale ci troviamo, spesso, ad analizzare il valore di un’azienda o parti di essa giungendo a risultati che, nella maggior parte dei casi, stupiscono gli interlocutori.
La regola aurea, in tutti i casi, è soltanto una: cash is king. La frase molto cara all’imprenditore miliardario Alex Spanos sintetizza il fine ultimo di ogni modello di business orientato alla creazione di valore per tutti gli stakeholders. Ogni imprenditore così come ogni investitore, per prendere decisioni consapevoli, dovrebbe conoscere la capacità di un business di produrre disponibilità liquide; grazie a questa capacità, il business (sia esso un’azienda, un gruppo o un singolo progetto) sarà capace di coprire le spese correnti, il rimborso dei finanziamenti, la copertura degli investimenti in essere, il pagamento di imposte e tasse, la programmazione di nuovi investimenti.
Se tutto ciò è verificato e la cassa non si è svuotata completamente allora si sta percorrendo la strada che conduce alla creazione di valore.
Per dare un’immagine di cassa ancora piena, paragonatela ad una vasca (l’acqua nella vasca rappresenta la cassa) nella quale si riversa il rubinetto collegato al vostro margine operativo lordo: dal rubinetto uscirà acqua soltanto se esiste un margine positivo (equilibrio economico del business). Prima che l’acqua raggiunga la vasca potrebbe intervenire una spugna che ne rallenta il flusso e ciò, in azienda, è causato dal capitale circolante ovvero il totale delle risorse che compongono e finanziano l’attività operativa caratteristica del vostro modello di business. Nella vasca, poi, possono entrare altri denari provenienti dai soci, dalle banche oppure, con verso negativo, uscire per pagare dividendi e rimborsare debiti.
La vostra azienda crea valore se è capace di attrarre e soddisfare gli elementi evidenziati nell’immagine qui sotto
Ciò che resta dal flusso di cassa operativo, dopo aver sostenuto anche i flussi per investimenti e finanziamenti, rappresenta la base del valore principale di un’azienda pronto a diffondersi verso l’esterno e, nello specifico, verso i Soci (attuali e futuri) di cui ha bisogno per esistere e verso il Mercato (clienti, banche, istituzioni…) di cui ha bisogno per sopravvivere.
BOCG Associati