Lo stato di salute dell’equity crowdfunding in Italia
Nell’ambito di una ricerca effettuata in questo primo mese di attività del 2018, vi presentiamo una sintesi dell’andamento del mercato dell’equity crowdfunding in Italia. La fonte più attendibile per capire l’andamento del mercato ci è sembrata crowdfundingbuzz.it. I grafici che seguono sono relativi alle campagne di equity crowdfunding finanziate con successo in Italia dal 2014 fino a gennaio 2018.
Il numero di progetti finanziati è cresciuto ad un tasso medio annuo del 132% (fino al 2017). Nel 2018 (1 mese) le campagne finanziate con successo sono state già 10.
L’ammontare raccolto (in migliaia di euro) ha avuto una crescita media annuale del 108% (fino al 2017). Nel 2018, sempre in un mese, la raccolta è già superiore ai 2 milioni di euro.
L’ammontare della raccolta annuale media per progetto ha subito una flessione.
Il numero medio di investitori annuo è in crescita; tale risultato è positivo poiché segnala una maggiore partecipazione da parte degli investitori nell’equity crowdfunding.
Ogni investitore ha scommesso “meno” negli ultimi mesi rispetto al 2016.
Abbiamo individuato, quindi, un trend di crescita sia per chi volesse investire in una piattaforma di equity crowdfunding sia per chi volesse presentare la propria iniziativa su una delle piattaforme già avviate.
Gli investitori premieranno, sempre di più, la trasparenza e la solidità delle iniziative; si cercheranno settori meno rischiosi per ottenere una sana diversificazione (es. real estate equity crowdfunding).