Siete pronti al secondo semestre?
A maggio, come succede a novembre per il budget, iniziano i lavori per la rideterminazione della stima a finire del conto economico in quelle aziende nelle quali tale operazione viene portata a termine una volta l’anno.
La fine del primo semestre è il momento ideale per rivedere l’aspetto tattico dell’azienda che si sintetizza nel business plan; sarà anche l’occasione per formulare un forecast fino al 31/12 e riguardare le strategie contenute nel piano triennale.
Permettendoci una semplificazione, la prima domanda da porsi, aprendo il business plan annuale, è molto semplice: siete arrivati a metà strada per raggiungere gli obiettivi? Non scoraggiatevi se non è così perché siete ancora in tempo per cambiare tattica e, soprattutto, non è detto che sia sano perseverare sulla “strada vecchia”.
Bisogna ripartire dagli obiettivi di medio-lungo termine e, quindi, riprendere il piano industriale triennale cercando di correggere le traiettorie delle azioni realizzative.
In concreto bisogna analizzare sia i risultati in termini di fatturato, sia in termini di marginalità senza dimenticare gli aspetti legati alla generazione di flussi di cassa.
Bisognerà interrogarsi da tutti i punti di vista e analizzare gli scostamenti, ad esempio, del budget commerciale, degli investimenti, degli obiettivi della produzione senza dimenticare di analizzare la concorrenza e monitorare lo “stato di salute” della struttura organizzativa.
Che aspettate a farlo? Ora si può ancora incidere sui risultati del 2018! Tra qualche settimana sarà troppo tardi
BOCG Associati è a vostra disposizione per ogni assistenza e consulenza in questa fase cruciale dell’anno, contattaci