Struttura tipica di un’operazione di acquisizione
La crescita di un’azienda o di un gruppo può avvenire per vie endogene oppure per acquisizione di realtà economiche che, a seconda delle esigenze e solo a titolo di esempio:
- completano la filiera produttiva o commerciale,
- permettono una diversificazione soft,
- aiutano nel posizionamento competitivo,
- migliorano l’efficienza operativa.
Per ottenere un deal effettivamente utile agli obiettivi si dovranno attraversare le seguenti fasi:
- analisi del settore industriale e del relativo scenario competitivo;
- individuazione delle società target nel settore di attività e loro analisi sotto il profilo economico e finanziario;
- redazione di un documento informativo di sintesi delle caratteristiche peculiari delle società target;
- svolgimento delle due diligence necessarie – o comunque opportune – per un completamento delle informazioni e delle conoscenze inerenti le attività di interesse;
- determinazione del valore del capitale economico delle società/dei rami di attività/dei marchi selezionati;
- avvio dei contatti e delle trattative con la proprietà delle controparti prescelte;
- negoziazione dei termini e delle condizioni essenziali dell’operazione;
- closing;
- verifiche contabili in ingresso;
- stesura ed execution del piano di ingresso (i primi tre mesi) per permettere una efficace integrazione;
- stesura del piano strategico triennale / quinquennale.